CHI SIAMO
Naturalmente predisposti al cambiamento, alle evoluzioni repentine del fashion system e alla velocità di diffusione delle nuove tendenze children’s wear.
RI.VOLTA è una realtà imprenditoriale italiana, solida, moderna e strutturata, la cui energia propulsiva si alimenta proprio attraverso una fortissima inclinazione al mutamento, stravolgendo la metodica d’azione e l’approccio strategico alle complessità del mercato.
Il DNA intrinseco nel Corporate-naming denota senso di intraprendenza verso le opportunità da cogliere al volo e le sfide da vincere, nella certezza che la potenza del team stimoli la bravura dei singoli e conduca con coraggio ai traguardi.
Il nome del Gruppo –volutamente emblematico e risonante- evoca così un alto senso di rivoluzione, una proattività continua nel fronteggiare le trasformazioni e le richieste sempre più esigenti del settore, dimostrando competenza, ostinazione e consapevolezza del proprio know-how.
Situata strategicamente nel cuore industriale dell’entroterra campano, ai piedi del Vesuvio e in prossimità del capoluogo partenopeo, l’azienda emerge nel panorama della produzione e distribuzione di abbigliamento kidswear con dinamicità e flessibilità, puntando su un’esperienza ultratrentennale e su un’organizzazione interna eccellente e funzionale.
Il valore della conoscenza stilistica italiana caratterizza l’intera filiera di produzione, dalla fase di ispirazione creativa e progettazione sino alla concreta realizzazione dei capi, operando con precisione, professionalità e spirito innovatore.
Passo dopo passo, RI.VOLTA procede dunque verso gli orizzonti del futuro, traendo spunto dal passato e con lo sguardo d’analisi costantemente rivolto al presente, mostrando ambizione, passione e tanta voglia di andare lontano.
CORPORATE HISTORY
RI.VOLTA nasce nel 2016 dal genio di Pietro e Anna Oliva, coppia inossidabile nella vita e nel lavoro, Fashion Managers talentuosi e lungimiranti affiancati con ammirevole maestria dai figli Francesco e Fernando, rispettivamente Product Manager e IT Manager, ossia una business family contemporanea mossa da un unico sogno, condiviso ogni giorno con tenacia e sacrificio.
L’input fondante è l’avvio di un progetto indipendente e specificatamente focalizzato sulla moda bimbi, capace di coniugare esclusività del design, modernità dei trend e velocità dei flussi creativi, curando ogni minimo dettaglio dell’intero ciclo produttivo.
Sulla base di una lunga avventura sul campo, vissuta fianco a fianco in oltre trent’anni di continua sperimentazione, il duo di imprenditori ha avuto possibilità di esplorare a fondo lo scenario circostante, lanciandosi poi con entusiasmo nel 2008 nell’ideazione di due case histories e autentiche start-up degne di nota: le Collezioni SILVIAN HEACH KIDS e ASTON MARTIN JUNIOR, quali brand in gestione produttiva e distributiva a livello mondiale in collaborazione con ARAV FASHION SPA.
Sin dal primo anno di operato, RI.VOLTA si è distinta per la realizzazione di capi d’abbigliamento bambini dai contenuti stilistici qualitativamente pregiati, freschi, fashionable e al passo con le svariate preferenze del target di riferimento, nonché dal fitting decisamente impeccabile. I punti di forza su cui impone il proprio valore competitivo sono oggi costituiti dall’applicazione e dall’attenzione scrupolosa di tutti i passaggi della filiera:
- RICERCA
- DEFINIZIONE CAMPIONARIO
- PROGETTAZIONE
- CREAZIONE MOODBOARD ISPIRAZIONALE
- SELEZIONE CARTELLA COLORI
- STUDIO DEL LABELING
- PROTOTIPIA
- SDIFETTAMENTO
sino alla PRODUZIONE effettiva dei singoli articoli componenti le molteplici proposte di total look, offrendo persino supporto e consulenza B2B anche nei termini di distribuzione delle varie linee sviluppate in Italia e nel mondo.
La serietà e l’affidabilità conducono in breve tempo a stipulare proficue intese commerciali con fornitori di medio/alta gamma capillarmente presenti nel globo, preservando tra questi non solo rinomati esponenti del made in Italy, sinonimo di tradizione sartoriale indiscussa, ma attingendo anche al know-how di altri Paesi strettamente connessi alla produzione moda, come la Cina, la Turchia, l’India e il Pakistan.
Nonostante il cammino appena intrapreso, RI.VOLTA ha già acquisito in portfolio feedback positivi di fama riconoscibile e di posizionamento premium, annoverando tra i maggiori Clienti FRANKIE MORELLO JUNIOR, BUGATTI JUNIOR, ICE ICEBERG KIDS, MONNALISA e l’ultimo nato AYGEY (FMM Srl). Oggi l’azienda, con sapiente padronanza degli strumenti, eroga svariati servizi di produzione integrati, dalla costruzione dei campioni alla consegna di total look di Pronto e Programmato in qualsiasi fascia di qualità/prezzo.
La filiera produttiva denota creatività ed estro cosmopolita, con l’intento di favorire sempre uno sviluppo rapido e continuo orientato ai vari mercati in ascesa, nel Paese e oltre confine.
PHILOSOPHY
L’amore smisurato per la moda dedicata ai piccoli cool-hunters, ai mini-gentlemen e alle principessine odierne, tesori di mamme e papà che posseggono già senso di stile e propensione agli acquisti diversificati con cui arricchire il guardaroba.
L’estrema ricercatezza nella qualità dei materiali adoperati e dei tessuti, la grande cura del dettaglio, il garbo e la raffinatezza del design, in parallelo a declinazioni di look colorate e grintose: questi in sintesi i macro-elementi che hanno caratterizzato sin dal principio il motore di crescita per RI.VOLTA. L’ orientamento verso standard qualitativi elevati si abbina a fashion researches mirate e puntuali di nuove idee e soluzioni tecnologiche innovative, certi ogni volta di dar vita a Collezioni uniche, preziose e sempre a misura di bambino.
La MISSION sottolinea un modus operandi perseverante e risoluto della propria filosofia: essere di tempestivo supporto alle aziende attive nel comparto childrenswear affinché queste possano ottimizzare tempi e costi di produzione, gestendo in outsourcing la creazione di Collection complete e minuziosamente composte da ogni categoria merceologica possibile.
In tal modo, qualsiasi Casa Madre potrà occuparsi soltanto della distribuzione e della vendita, incanalando sforzi ed energie verso una maggiore redditività.
Ogni giorno, l’inarrestabile macchina RI.VOLTA “innesca” sei aree funzionali inscindibili e direttamente complementari l’una all’altra:
- STILE
- GRAFICA
- MODELLISTICA
- PRODUCT BUYING
- INFORMATION TECHNOLOGY
- RICERCA
Ogni Department include collaboratori di importante profilo professionale che hanno compreso a fondo il progetto iniziale e fatta propria la vision da perseguire.
L’inventiva pone in luce pungente caratterizzazione estetica e stilistica, evolvendo con audacia e fermento.
Ogni stagione, le proposte concepite nei laboratori dell’Headquarter sono poliedriche e ricche di sfaccettature impattanti e mai convenzionali, plasmandosi sulla base delle richieste pervenute tra sovrapposizioni minimal-chic, accostamenti sporty-casual, musthave imperativi e style mood di grandissima versatilità per qualsiasi età e contesto d’utilizzo.